salta al contenuto

FAQ


In questa sezione ci sono le risposte alle domande più frequenti sul funzionamento e l'accesso a MLOL Univaq. 

Ulteriori informazioni di carattere generale sono disponibili nella sezione Domande frequenti e nella Guida all’uso.

 


1. Chi può accedere al prestito digitale?

Il servizio è riservato agli utenti e alle utenti Univaq (studenti e studentesse, docenti, personale e guests eventuali) in possesso delle credenziali di Ateneo già utilizzate per l'accesso a tutti i servizi online.

2. Il servizio è gratuito?

Sì, il servizio è gratuito: il costo è a carico dal Sistema Bibliotecario e l'App MLOL Ebook Reader per smartphone e tablet è gratuita.

3. Non sono (più) iscritt* all'Università. Posso prendere un ebook in prestito?

Purtroppo no.
Il servizio è riservato agli utenti e alle utenti Univaq: docenti, studentesse, studenti e personale dell'Università degli Studi dell'Aquila.

4. Per prendere libri in prestito da casa bisogna utilizzare il Proxy?

Non è necessario.
Sul PC è sufficiente loggarsi con le credenziali Univaq; su tablet e smartphone, basta lanciare la App MLOL Ebook Reader, selezionare l’Università degli Studi dell’Aquila e inserire il proprio nome utente Univaq (3 lettere nome + 3 lettere cognome) e il Codice App individuale. Vedi istruzioni più dettagliate.

5. Quanti ebooks posso prendere in prestito?

Il limite è di 2 prestiti al mese per i libri del catalogo MLOL Univaq. Non ci sono limiti per i documenti della sezione OPEN del Catalogo MLOL.

6. Quanto dura il prestito?

Il prestito dura 14 giorni, trascorsi i quali l'ebook protetto da Adobe DRM si disattiva.

7. Non sono riuscit* a finire il libro in 14 giorni. È possibile riprenderlo in prestito?

Certo. Bisogna però ricordarsi di avere un limite di 2 prestiti al mese. Inoltre, sull'App MLOL Ebook Readerprima di prendere lo stesso libro in prestito digitale per la seconda volta consecutiva, bisognerà eliminare il file già scaricato e associato al vecchio prestito, andando nella sezione Libreria --> Scaricati.

8. Cos'è la App MLOL Ebook Reader?

È l'applicazione gratuita che consente di leggere i libri sui dispositivi mobili, che siano smartphone/Iphone o Tablet/Ipad.
Qui tutte le informazioni.

9. Cos'è il Codice App individuale?

È un codice fornito da MLOL per accedere ai servizi da dispositivo mobile: si recupera usando le credenziali Univaq per loggarsi in MLOL Univaq e selezionando la voce di menu: ACCOUNT --> I miei dati. Vedi istruzioni più dettagliate.

10. Ho il Kindle. Posso usarlo per accedere al prestito digitale degli ebooks su MLOL Univaq?

No. Il Kindle è un lettore di ebooks commercializzato da Amazon e pensato per gli ebooks del suo circuito: al momento, non è compatibile con le tecnologie di prestito digitale adottate da gran parte degli editori italiani.

11. Che formati di ebook si trovano su MLOL Univaq?

Gli ebooks sono disponibili nei formati più comuni: in PDF, che è un formato statico e permette di visualizzare il testo in maniera sempre uguale ed in EPUB, che è un formato dinamico, in grado di adattarsi a diversi dispositivi (smartphone, tablet).